Sei in: Tutti i Consigli della Settimana » Esplora il computer senza paura

Esplora il tuo computer senza paura

 
     
Che cosa fare se ti trovi davanti ad un programma nuovo, che ancora non sai usare, oppure se ti sei dimenticato come effettuare questa o quell'azione con il tuo programma preferito?

Esploralo!

Noi scout siamo abituati ad esplorare. Ma non occorre essere uno scout per esplorare un programma per il computer. Ricordati sempre, infatti, che chi produce il software presta molta attenzione a creare un'interfaccia utente che sia il più possibile intuitiva. Che cosa significa tutto ciò?

Significa che sei incoraggiato a guardare l'interfaccia utente (la finestra), aprire i menu, esplorare i pulsanti (sulla barra di stato spesso compare la descrizione dell'azione svolta dal comando, o dal pulsante, su cui si trova il puntatore), per capire quali funzionalità offre il programma. Il modo migliore per imparare ad usare un programma è fare tante prove, prove, prove. Fai le tue prove con un file apposito e, quando hai capito come funziona, passa a lavorare al file vero e proprio (ma ricordati di salvarlo spesso, una caduta di tensione è sempre in agguato).

Anche quando lavori sul file serio non avere paura! Se stai per compiere un'azione potenzialmente pericolosa il computer ti chiederà conferma, prima di eseguirla. Se non ti chiede conferma, vuol dire che c'è un modo per annullarla (in genere Modifica -> Annulla).

Hai notato che alcune voci di menu terminano con tre puntini (per esempio, File -> Stampa...)? Stanno a significare che il comando non eseguirà immediatamente un'azione, ma aprirà una finestra che ti aiuterà a svolgerla. Un motivo in più per esplorare il comando: finchè c'è una finestra c'è un pulsante Annulla, e finché c'è Annulla c'è speranza!

E per finire, ricordati sempre del meraviglioso tasto destro del mouse. Supponiamo che sullo schermo ci sia un oggetto che ti incuriosisce, un oggetto con cui vorresti fare qualcosa ma non sai bene come farla. Questo oggetto potrebbe essere un pulsante, una parola della lettera che stai scrivendo, la riga di una tabella, un'icona, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. In queste situazioni, punta il mouse sull'oggetto, premi il tasto destro, e il computer ti mostrerà un menu a discesa (il cosiddetto menu sensibile al contesto) per mostrarti tutto quello che puoi fare con quell'oggetto; o, per lo meno, tutte le operazioni più comuni che possano venire in mente! Ricorda: il tasto destro del mouse non è mai pericoloso, perché ti chiede sempre che cosa vuoi fare.

Buona esplorazione!

Commenti dei visitatori

Lascia un commento.

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx