Sei in: Tutti i Consigli della Settimana » Chi cerca trova... se sa come cercare

Chi cerca trova... se sa come cercare

 
     
Il Web è gigantesco, ma fortunatamente i motori di ricerca ti aiutano a trovare quello che cerchi. Come sfruttare al meglio le potenzialità di un motore di ricerca?

Il primo passo è quello di scegliere un buon motore. Spieghiamo brevemente come funziona un motore di ricerca. Il principio è semplice: ogni motore "esplora" il Web, cerca di guardare un po' tutte le pagine web esistenti, e le archivia. Quando interroghi il motore, questi restituisce, come risultato, l'insieme delle pagine web che ha visitato (e archiviato) e che contengono tutte le parole immesse nel campo di interrogazione.

Per esempio, se le parole immesse sono scouts e europa, il motore restituisce tutte le pagine web a lui note che contengono entrambe le parole.

Il problema è che le pagine trovate potrebbero essere numerosissime. E' essenziale che il motore sappia proporre, come primi risultati, quelli che ti possano interessare maggiormente. La qualità di un motore dipende proprio da questo: da quanto è capace di ordinare i risultati di una ricerca in base alla loro rilevanza. Un motore che si è dimostato particolarmente valido nel far ciò, grazie all'uso di un rivoluzionario algoritmo chiamato PageRank, è Google.

Vediamo ora qualche consiglio per impiegare al meglio Google:
  • Se vuoi cercare più parole che appaiono consecutivamente, inseriscile fra virgolette. Per esempio l'interrogazione Vittorio di Loreto restituisce tutte le pagine che contengono, da qualche parte, le parole Vittorio, di e Loreto (quindi potrebbe restituire una pagina che parla di un certo signor Vittorio Rossi che è andato in pellegrinaggio a Loreto di mattina). Mentre l'interogazione "Vittorio di Loreto" restituisce solo le pagine in cui si parla proprio del "nostro" Vittorio.
  • Se vuoi catturare due parole vicine, ma separate da altre parole, prova con le virgolette e un asterisco in mezzo alle parole. L'asterisco è un carattere "jolly", che può prendere il posto di qualsiasi parola (o breve sequenza di parole). Per esempio, prova a cercare "Vittorio * Loreto" e guarda i risultati.
  • Se vuoi escludere una parola dalla ricerca, usa il segno meno (-) immediatamente prima della parola stessa. Per esempio, la ricerca "roma 21" -vittorio restituisce tutte le pagine che contengono la sequenza di parole roma 21 ma non la parola vittorio.
  • Per altre opzioni (cercare una parola fra varie alternative, restringere la ricerca a un sito, ecc.) vai sulla pagina di Google e fai click sul link Ricerca avanzata.
 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx