|
Con semplici combinazioni di tasti puoi ottenere, in un batter d'occhio, quello che con il mouse ti costerebbe tempo e fatica (eh già, anche muovere un mouse può stancare!).
Vale proprio la pena imparare ad usare alcune scorciatoie della tastiera. All'inizio ti potrebbero sembrare difficili da ricordare, ma non desistere: ti saranno di grande aiuto.
Ecco alcune delle scorciatoie più utili:
- Prima di tutto quelle del taglia-copia-incolla (nota che la X, la C e la V sono vicine di tastiera)
- CTRL + X: taglia
- CTRL + C: copia
- CTRL + V: incolla
- CTRL + Z: annulla (utilissimo! A volte funziona anche quando non è disponibile un comando Annulla)
- ALT + F4: chiude la finestra corrente
- CTRL + i tasti "cursore" (quelli con le frecce): sposta il cursore avanti e indietro di parola in parola, invece che di lettera in lettera. Indispensabile in Word
- CTRL + i tasti per cancellare (backspace e canc): cancella una parola intera.
Puoi imparare da solo altre scorciatoie, semplicemente osservando le voci dei menu. Per esempio, nel tuo Firefox (o Internet Explorer) apri il menu Modifica e scopri qual è la scorciatoia del comando Trova.
Infine osserva che tutti i menu si possono aprire da tastiera: basta premere il tasto ALT + la lettera sottolineata nella voce di menu che vuoi aprire. Per esempio, ALT + F apre il menu File. A questo punto ti puoi spostare con i tasti cursore, oppure premere la lettera sottolineata del comando che vuoi far eseguire (una volta aperto il menu, non occorre più premere ALT).
Commenti dei visitatori
Lascia un commento.
|