Sei in: Il Gruppo » Il fazzoletto

I colori del nostro fazzoletto

 
     

Il fazzoletto scout ha un doppio significato: da una parte è il simbolo della Promessa scout che tutti noi abbiamo pronunciato, e che condividiamo con tutti gli Scout del mondo; dall'altra, con i colori propri del nostro Gruppo, ci identifica e ci distingue dagli altri Gruppi scout.

Quali sono i colori del fazzoletto del Roma 21?

  • Lo sfondo è blu, così come sono blu gli sfondi del fazzoletto del Roma 1 e dei fazzoletti di tutti i Gruppi che discendono dal Roma 1: il Roma 2, il Roma 21 e il Guidonia 1. Dovete sapere, infatti, che il nostro Gruppo è stato fondato dal Roma 1, il Gruppo con sede presso la Parrocchia di S. Angela Merici, e che alcuni degli attuali Capi del Roma 21 sono stati Lupetti, Coccinelle, Guide, Esploratori, Rover, Scolte al Roma 1. Ma ormai "molta acqua è passata sotto i ponti", e fortunatamente la maggior parte dei Capi del Roma 21 di oggi è nata e cresciuta nel nostro Gruppo!

 

  • Le fettucce che corrono lungo i bordi del fazzoletto sono bianche e celesti. Questi, infatti, erano i colori dell'antico Gruppo ASCI Roma 21. Per chi non lo sapesse, l'ASCI era l'associazione scout cattolica maschile che esisteva prima della nascita degli Scouts d'Europa (e dell'AGESCI); il nostro primo Capo Gruppo, Franco, è cresciuto proprio nel Gruppo ASCI Roma 21 presso la Parrocchia di S. Francesca Cabrini. I colori bianco e celeste erano stati scelti dall' ASCI Roma 21 come particolare segno di devozione verso Maria, anche perché S. Francesca Cabrini era (ed è tuttora) affidata alle cure dei Padri Maristi.


Per finire attenzione prego! Quando arrotoli il fazzoletto, fai in modo che il bianco capiti alla tua sinistra, ossia dalla parte del distintivo della Promessa. Perché? Non c'è un motivo particolare, un verso bisognava pure deciderlo! Per ricordarti il verso giusto, ti consiglio questo questo ragionamento: il bianco è il colore della purezza, e la purezza è una virtù contenuta nella nostra Promessa.

fazzoletto_roma_21.png

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx