Sei in: Clan CDS » Carta di Clan

Croce del Sud - Carta di Clan

 
     

Questo è il Clan Croce del Sud Roma 21.

Siamo un gruppo di persone che ha deciso di condividere le stesse esperienze, legato da una forte amicizia, collaudata soprattutto nei campi, nelle uscite, nelle faticose marce sotto il sole cocente o sotto la pioggia battente, negli incantevoli paesaggi conquistati con sudore, al calore del fuoco sotto le stelle, nel sorriso dei ragazzi che mostrano riconoscenza per il tuo lavoro, nelle difficoltà che incontriamo nello scautismo.

Poter superare queste ultime con l'aiuto di Dio ci fornisce i mezzi per superare i problemi della vita. Il Clan è dotato di molte possibilità, alcune proprie del gruppo, altre specifiche della personalità di ognuno. Spesso però il Clan manifesta limiti e difficoltà.

In questa carta esprimiamo l'impegno a sviluppare le nostre potenzialità: è una riflessione comune nella quale si concretizzano le aspirazioni sociali e spirituali di chi la firmerà.

Per questo vanno analizzati singolarmente i vari aspetti: spiritualità, servizio, gruppo. Prendendo coscienza dei nostri limiti e difetti ci proponiamo di raggiungere obiettivi concreti e sentiti seppur impegnativi.

Spiritualità

In primo luogo il Clan ha maturato una riflessione sulla vita spirituale, sia a livello comunitario (ad esempio la Messa), sia a livello personale (ad esempio la confessione e la preghiera).

Il Clan esprime il desiderio di ascendere ad un livello più sentito e personale: infatti esistono ancora difficoltà a pregare in modo maturo e a mantenere l'attenzione viva durante la Messa.

In secondo luogo, dopo una lunga riflessione sul Vangelo, si è arrivati a due conclusioni:

  • Prendere dalla concretezza delle figure giornaliere i lati positivi, per risalire al modello unico a cui ambire: Gesù Cristo;
  • Mantenere vivo il rapporto con Gesù attraverso un confronto con il Vangelo, la partecipazione ai sacramenti, una sentita preghiera personale.

Servizio

Il servizio innanzi tutto non si basa su logiche commerciali, ma è un dono che noi offriamo al prossimo. Il servizio (e quindi l'educazione) che noi formiamo non è un semplice trapasso di nozioni, ma la proposta di un cammino che noi riteniamo giusto e che noi stessi abbiamo compiuto.

Non dobbiamo ritenerci un modello presuntuoso, poiché i ragazzi dovrebbero ambire a molto di più. Siamo tuttavia testimoni: cerchiamo infatti di ispirarci al modello più alto, Gesù Cristo, pur non riuscendo comunque ad esaurirlo completamente!

Diventiamo dunque un esempio; non dobbiamo quindi rivelarci ipocriti nei nostri insegnamenti ma dobbiamo credere in ciò che facciamo.

Gruppo

Il Clan Croce del Sud è caratterizzato da compattezza, unione, sincerità, reciproco rispetto.

Tuttavia non è sempre infallibile, ma presenta talora alcuni limiti: molti obiettivi vengono raggiunti con troppa difficoltà e il Clan propende a distrarsi, a vivere una certa passività, e a mancare di atteggiamento propositivo.

Infine, nonostante coesione e forze di amicizia, il nostro comportamento in gruppo non è dei migliori, poiché tendiamo ad influenzarci l'un l'altro negativamente.

Perciò i nostri principali obiettivi sono: contrastare questa tendenza e sviluppare più spirito d'iniziativa, trasformando la passività in energia vitale che ci doni la forza di continuare a crescere.

Giugno 2004

Pierluigi Remoli

Valerio Sinisi

Marco Capretta

Claudio Sinisi

Agosto 2004

Luca Di Tizio




 


 

 
  Logo Roma 21
 
Get Firefox Powered By MODx